Corso Ritmico

È iniziato nel 2016 il nuovo Corso Ritmico collettivo, si tratta di un corso di gruppo innovativo ed aperto a tutti. Non richiede nessun tipo di preparazione musicale e si rivolge a tutti le persone di qualsiasi età. Sono incontri di gruppo, circa 10/15 persone.

Il Corso Ritmico è una esperienza nuova di grande impatto emotivo sia per chi suona nel gruppo sia per chi assiste agli incontri, nonostante sia aperto a tutti e non richieda particolare preparazione tecnica esso ha l’obbiettivo di cercare, trovare sensazioni e trasformarle in ritmo attraverso l’uso di bacchette o mazze su tamburi di grandi dimensioni costruiti in modo del tutto originale e su percussioni di vario tipo. Suonando in un collettivo la richiesta maggiore è la concentrazione, siccome le parti ritmiche vengono divise per gruppo questo aumenta la richiesta di indipendenza mentale sincronizzata. Col tempo aumenta la sicurezza e questo comporta anche un miglioramento dal punto di vista della impostazione e delle dinamiche.

Questo processo di miglioramento continuo apre le porte a nuovi scenari ritmici come suonare seguendo basi musicali registrate o addirittura altri strumenti armonici suonati dal vivo in contemporanea, tutto questo potrebbe essere svolto anche in eventi pubblici.

Il Corso


In queste due anteprime (Parte I & Parte II) troverete alcuni esempi di come, inizialmente, verrà strutturato il corso.

Sono dei semplici esempi audio, naturalmente tutte le specifiche musicali/tecniche saranno più comprensibili durante gli incontri.

Questo è solo l’ inizio, il progetto prevede un gruppo di lavoro percussivo che una volta ben amalgamato possa eseguire delle parti ritmiche a supporto di basi musicali sotto forma di audio-file o suonati dal vivo.

E non finisce qui…..