Lezioni di Batteria

Lezioni di batteria aperte a tutti, adulti, ragazzi e bambini. Le diverse tipologie di insegnamento di Helder rendono la lezione costruita su misura a seconda della propria preparazione, dell’età e del tempo che si ha a disposizione da dedicare allo strumento.

Metodi di studio


Buddy Rich Snare Drum Rudiments 4 Way Coordination  

La formazione di Helder


La storia di Helder, dal punto di vista didattico, non è fatta di diplomi o attestati, ma di vita ed esperienze vissute “sul campo”, a stretto contatto con realtà di grande importanza e spessore.

Sicuramente le esperienze fatte negli Stati Uniti gli hanno inflitto maggiore conoscenza dello strumento e del suono che questo doveva trasmettere.

Helder ha sempre osservato molto chi lo sorprendeva, prestando grande attenzione ad ogni minimo particolare ed anche questo è servito ad arricchire il suo stile e la sua conoscenza.

I suoi studi iniziali partono da un insegnante/direttore di una banda locale che gli insegna solfeggio ed i primi rudimenti sul rullante.

Dopo di che procede da solo con lo studio, basandosi su metodi vari.

Dall’America porta con se gli studi del Musician Istitute di Los Angeles, California, il Ted Reed ed il Carmine Appice (metodi tutt’oggi usati durante le sue lezioni).

Ha cominciato da subito a dare lezioni private e tutt’oggi lo fa con lo stesso entusiasmo, forte di un metodo di studio sicuro e ben collaudato negli anni.

La parentesi di due anni a lezione da Alfredo Golino (Ramazzotti, Pausini e moltissimi altri) ed il grande impegno svolto, ha ulteriormente migliorato la sua tecnica, ma specialmente l’impostazione, punto su cui vi sono i problemi maggiori e su cui Helder fa lavorare maggiormente.

Per maggiori informazioni riguardo il trascorso di Helder consultare la sezione ABOUT.